Vuoi entrare a far parte del nostro Team?

Direzione? Verso l’efficienza produttiva nel reparto Assemblaggio Italcab

All’interno del reparto assemblaggio Italcab coesistono più realtà che insieme guardano all’ottimizzazione del processo produttivo complessivo:

● Persone che si occupano del controllo qualità a tutti i livelli: dall’arrivo del telaio all’uscita della cabina, per intercettare ed eliminare ogni eventuale non conformità

● Persone che seguono la logistica e l'asservimento puntuale e costante delle linee di montaggio per stare sempre al passo con la produzione richiesta

● Persone dell’ufficio di ingegneria di processo che osservano con attenzione tempi, metodologie, soluzioni innovative per migliorare la produttività aziendale e ottimizzare la capacità produttiva dell’operatore

Il reparto di Ingegneria di processo in particolare nasce con l'obiettivo di portare efficienza a tutto il processo produttivo: fa periodicamente analisi per monitorare tempi, redige istruzioni scritte e visive, studia il flusso e condivide i risultati migliorativi.

L’analisi nasce quasi sempre da esigenze produttive volte a soddisfare le richieste del cliente. Un input, una sfida che permette di guardare oltre per trasformarsi in investimenti e cambiamenti aziendali. Così la direzione di Italcab è quella di rendere le linee di montaggio sempre più funzionali all’obiettivo di produzione.

Tese verso un’ottica “lean”, le linee sono in continua evoluzione per soddisfare i bisogni del mercato e ottimizzare il processo produttivo.

Questo significa per Italcab  “efficienza”: ottimizzare i flussi ed eliminare gli sprechi, innovare, creare sistemi e processi migliorativi per produrre di più e meglio per il bene dell'azienda ma anche degli operatori, puntando per esempio all’uso di strumentazioni che aiutano l’ergonomia, attrezzature scelte per usabilità e leggerezza. 

Italcab evolve così ogni giorno, insieme al cliente e al passo con i suoi operatori.

Articolo successivo