Partiamo dalla fine, dove metodi, tempi, competenze, collaborazioni trasformano un telaio in una cabina performante e personalizzata, pronta per essere montata sul mezzo che l’accoglierà.
Siamo nel cuore pulsante del ciclo produttivo Italcab per toccare finalmente con mano il risultato di un processo fatto di progettazione, lavorazioni di officina e saldatura, messe a punto, eccellenza.
Il lavoro nel reparto assemblaggio inizia quando i telai rientrano dalla verniciatura, vengono controllati dal reparto qualità e valutati conformi per procedere nel ciclo produttivo verso la loro destinazione.
La prima fase fondamentale e propedeutica del ciclo produttivo consiste nel rendere perfettamente ermetica la cabina attraverso la meticolosa carteggiatura e siliconatura delle parti finestrate.
In Italcab ogni giorno gli addetti alla siliconatura prelevano i telai verniciati e controllati dal reparto qualità e li lavorano con alta precisione, attenzione ai dettagli, maestria d’uso del silicone: competenze di nicchia preziose e fondamentali nel nostro reparto.
La siliconatura delle cabine Italcab infatti non è solo un passaggio tecnico, è anche un finitura estetica e di design a cui prestare la massima attenzione per un risultato finale perfetto.
Finito il ciclo di siliconatura la cabina attende nell’area di stazionamento per prepararsi al viaggio che l’attende nelle ore successive.
Reparto ampio, luminoso con linee standard e speciali per adattare la produzione alle esigenze dei clienti.
Le parola chiave del reparto assemblaggio sono flessibilità e costante ottimizzazione dei processi.
Per questo motivo alcune linee sono polivalenti e vengono attrezzate per soddisfare i bisogni della produzione a seconda dei tempi e delle richieste del mercato.
Il processo produttivo standard di una cabina per mezzi industriali prevede un flusso di lavoro con tempi variano a seconda della complessità costruttiva.
Il risultato è che mediamente la capacità produttiva Italcab permette di realizzare la quantità di prodotti necessari a seconda della programmazione della produzione stabilita.
Un ultimo controllo da parte dell’area qualità sui punti strategici della check list e un tocco di esperienza visiva complessiva.
Ora la cabina è pronta per fare il test dell’acqua per verificare con mano la sua completa ermeticità o altri test dell’impianto a richiesta.
Deposta nell’area dedicata è pronta finalmente a partire verso i nostri clienti in attesa di essere messa su strada a fare il mestiere per cui è stata progettata.